lunedì , settembre 25 2017

La nostra primavera? Col Carciofo porchettato

La primavera per noi arriva così, con un piatto che un vero e proprio concentrato di ingredienti di stagione, pensato per portare alla tavola convivale calore e buon umore. Lo trovate nella nostra carta al Ristorante, ma se vi va… potete provare a farla a casa, con la nostra ricetta! Ingredienti …

Read More »

Tempo, pazienza e cura. I segreti del nostro panettone

Facciamo il panettone tradizionale, quello al cioccolato fondente o quello, che profuma tanto di Sicilia, agli agrumi e zenzero. E quest'anno ne abbiamo sperimentato uno tutto nuovo, che ha invece un sapore antico: quello al carrubo.

Read More »

Una cena a sei mani per la Tanzania, il 16 dicembre a Ragusa

Il  16 dicembre facciamo una cosa bella e grande: una cena di beneficenza per l’associazione Hakuna Matata, che si occupa dei bambini della Tanzania. Abbiamo invitato anche gli chef Peppe Causarano e Antonio Colombo: cucineremo per voi e insieme a voi raccoglieremo i fondi da destinare alla costruzione di aule …

Read More »

Melanzana, pomodoro, ragusano Dop. I miei ingredienti per il Cerasuolo Night Party

Come si fa a rendere onore a un grande vino? Servendo sul piatto una dedica al grande territorio che lo ha generato. I due piatti che presenterò sabato al Cerasuolo Night Party nascono dal rispetto per i prodotti rappresentativi della zona di Vittoria e dintorni, che nell’ortofrutta rintraccia la sua …

Read More »

L’arte di stuzzicare l’appetito

Accogliere un ospite a tavola per me vuol dire anche sorprenderlo, dargli occasione di stupore. L’inizio di un pasto è sempre fortemente carico di aspettative, qualche volta anche di stereotipi. A me piace invece partire proprio da qui per reinventare il cibo e presentarlo in una formula inedita, curiosa. Con …

Read More »

Con un grande riso, nascerà un grande risotto…

Non è solo perché faccio un arancino nero che ho dedicato all’Etna, che il riso come materia prima mi incuriosisce e mi appassiona. Nel momento in cui ho scelto come fare questo arancino, ho dovuto scegliere anche con quali chicchi e raccontando quale storia: in quel caso ho scelto – …

Read More »

Parlare con la natura. Raccogliamo le carrube per un nuovo sciroppo

Qualcuno ha scritto che la felicità è trovarsi con la natura, vederla, parlarle. La fine dell’estate ha giorni di una luce speciale in cui si apre il tempo di questa felicità, che sa rivelarsi tanto più autentica quanto più risiede nelle cose semplici, quelle che poi ci nutrono per il …

Read More »