lunedì , settembre 25 2017
Home / Blog / Melanzana, pomodoro, ragusano Dop. I miei ingredienti per il Cerasuolo Night Party

Melanzana, pomodoro, ragusano Dop. I miei ingredienti per il Cerasuolo Night Party

riso... _oCome si fa a rendere onore a un grande vino? Servendo sul piatto una dedica al grande territorio che lo ha generato. I due piatti che presenterò sabato al Cerasuolo Night Party nascono dal rispetto per i prodotti rappresentativi della zona di Vittoria e dintorni, che nell’ortofrutta rintraccia la sua tradizione più umile e verace.

Il mio “assoluto di melanzana” gioca con la forma e i colori dell’ortaggio – uno, fra l’altro, dei miei preferiti – ma nasconde un panino dal cuore morbido e gustoso, con ripieno di melanzana, pomodoro secco e ragusano Dop.

Il secondo piatto è invece una raffinatissima versione del riso al pomodoro, con il pomodoro Kamarino e il Ragusano Dop che si disputano il titolo di protagonista del piatto, che immagino come una sorta di “chilometro zero all’ennesima potenza”. Entrambi hanno carattere e pretendono nel calice un compagno che li accompagni sul palato con un sapore importante.

L’abbinamento con il cerasuolo di Vittoria nasce così, tra le radici della terra madre che nutre l’agricoltura di questa terra e dà colore e sapore a ciò che partorisce: un connubio perfetto all’origine, così come nel piatto.

Check Also

La nostra primavera? Col Carciofo porchettato

La primavera per noi arriva così, con un piatto che un vero e proprio concentrato …